n. 0 articoli
Cantina Azienda Agricola La Corsa - Orbetello (Grosseto)
Toscana

Cantina La Corsa a Orbetello in provincia di Grosseto. Azienda situata sulle colline della Maremma Toscana con produzione di vini di grande struttura ed eleganza da vitigni di Sangiovese, Petit Verdot, Teroldego e Vermentino.

Internet: http://www.lacorsawine.it E-mail: lacorsa@etruriawifi.net


Strada Provinciale del Prataccione
58015 - Orbetello (Grosseto)

La Cantina
Il terreno di proprietà di questa azienda emergente è stata individuato da Marco Bassetti, affermato manager nelle telecomunicazioni e grande appassionato di enogastronomia, dopo una lunga e attenta ricerca condotto ai piedi delle colline della Maremma Toscana vicino alla costa del Mare Tirreno. La zona è quella di Capalbio dove i terreni di colore rossastro e natura argillo-sabbiosa, risultano straordinariamente vocati all'ottenimento di rossi di grande struttura ed eleganza. Dopo lunghe analisi del terreno e del micro clima, condotte sotto la direzione dell'affermato team di enologi Vittorio Fiore e Barbara Tamburini, sono stati impiantati cloni selezionati di Sangiovese e Petit Verdot.

L'azienda e i prodotti
La scelta è controcorrente rispetto alla consuetudine che, sulla costa toscana, vuole protagonisti i vitigni internazionali. Per il Mandrione, vino top della produzione, sono state scelte uve Sangiovese, mentre la strada dell'assemblaggio è stata riservata all'altro prodotto dell'azienda, l'Aghiloro. Nelle vigne tutto è curato con attenzione: si susseguono bellissimi filari impiantati a guyot, sorretti da pali in legno per non turbare l'ambiente circostante e le rese per ceppo, sempre molto basse, garantiscono un prodotto ricco in zuccheri, tannini ed estratto. In cantina si vinifica a temperatura controllata in tini di acciaio, mentre il processo di affinamento avviene per 18 mesi in barrique di rovere francese per il Mandrione e in vasche d'acciaio per l'Aghiloro.


Contatti e Informazioni
- Per richieste di informazioni, ordini di fornitura e prezzi compila il modulo sottostante.
- Riceverai una e-mail con le tutte informazioni richieste oppure verrai ricontattato dall'azienda.


Per richieste di informazioni e prezzi compila questo modulo. Grazie!


Messaggio
Ho letto l'informativa privacy


Prodis s.a.s di Ristori Roberto & C.
Via Cairoli, 14 - 20025 Legnano (MI) - P. IVA e C.F. 11140380152
Registro Imprese Milano n. iscr. 11140380152 - R.E.A. numero 342245
- Privacy policy -
web design - hosting - software