n. 0 articoli
Spumante e champagne a confronto


Gli spumanti metodo classico e gli champagnes hanno in comune la tecnica di produzione. Sia in Italia che in Francia, il vino base a cui sono aggiunti lieviti e zuccheri, viene fatto rifermentare in bottiglia. Ciò che può variare sono i tempi di maturazione del vino: il limite minimo è di 24 mesi. Se volessimo fare un confronto fra uno spumante e uno champagne ottenuti dalle stesse uve, noteremo delle differenze che sono legate soprattutto all'ambiente e al terreno. La prima riguarda il clima: nello Champagne, regione nordorientale della Francia, il posto più a nord per la coltivazione della vite dove la temperatura media annua non supera i 10°.

Le uve hanno quindi una acidità molto elevata e una concentrazione zuccherina più naturale più bassa rispetto alle nostre, cosa che può richiedere l'aggiunta di zucchero per raggiungere la giusta gradazione alcolica. Inoltre e per la stessa ragione, i vini-base per la produzione dello champagne hanno bisogno di fare la cosiddetta "fermentazione malolattica" che consiste nella trasformazione dell'acido malico, presente nell'uva, in acido lattico. Il malico è un acido che conferisce al vino sensazioni di durezza e che ricorda il gusto della frutta acerba. L'acido lattico diminuisce l'acidità rendendo il vino più morbido e vellutato. La seconda differenza riguarda il sottosuolo che nell'area francese di produzione è caratterizzato da una crosta calcarea, detta cret, che conferisce al vino profumi particolari e appporta sostanze minerali.
Potremmo concludere affermando che spumante e champagne sono difficilmente confrontabili perchè ognuno ha le proprie caratteristiche, qualità e personalità che li rendono ugualmente apprezzabili. Possiamo affermare che dal punto di vista della supremazia, negli ultimi anni, i nostri spumanti Metodo Classico hanno superato più di una volta gli champagnes francesi in molte gare internazionali. Però c'è un importante aspetto in cui il prodotto italiano è sempre vincente: il rapporto prezzo qualità.




Prodis s.a.s di Ristori Roberto & C.
Via Cairoli, 14 - 20025 Legnano (MI) - P. IVA e C.F. 11140380152
Registro Imprese Milano n. iscr. 11140380152 - R.E.A. numero 342245
- Privacy policy -
web design - hosting - software