n. 0 articoli
La degustazione della birra



Il bicchiere
Il bicchiere ha un'importanza fondamentale nella degustazione della birra, così come in quella del vino.
Ogni tipo di birra esprime il meglio delle sue qualità se viene servita nel bicchiere adatto, che ne sappia esaltare le caratteristiche.
In generale, il bicchiere da degustazione dovrebbe essere un calice abbastanza lungo con una capacità di 258 cl., di vetro sottile, ben pulito e bagnato al momento dell'uso, ma ciascuna birra viene poi servita in bicchieri di forma e capacità specifiche.


Temperatura di degustazione

6-8 °C per le birre leggere
8-10 °C per quelle di medio corpo
10-15 °C per quelle di corpo

Caratteristiche organolettiche

Spuma
I parametri di valutazione della spuma sono tre: il colore, la struttura e la durata. Il colore deve essere bianco con possibili sfumature ambrate. La struttura deve essere compatta e cremosa. La durata minima deve essere di due minuti.

Perlage
Più le bollicine sono piccole, numerose e persistenti e più si è in presenza di un perfetto equilibrio tra gas e liquido.

Limpidezza
Dipende dal tipo di produzione della birra. La birre filtrate saranno trasparenti, limpide e cristalline. Nelle birre non filtrate o con aggiunta di lieviti, la "velatura" deve essere omogenea, ossia le particelle in sospensione devono essere uniformemente distribuite nel liquido.

Colore
Il colore è fortemente legato al tipo di produzione e in particolare alla temperatura di essiccamento/torrefazione. Si possono quindi valutare la tonalità e l'intensità.

Odore
I criteri di valutazione degli odori sono numerosi, così come sono diversi quelli delle sensazioni. Il più semplice da valutare è il "Rein", termine tedesco che sta ad indicare pulizia e franchezza del profumo.

Gusto
I parametri più importanti da valutare sono tre: la pulizia in quanto la birra deve lasciare una bocca perfettamente pulita, la pienezza riferita al corpo della birra e il suo aroma.

Freschezza
La freschezza è una sensazione tattile dovuta all'impatto dell'anidride carbonica con la mucosa orale e non deve essere nè eccessiva, nè carente.

Amaro
L'amaro è da considerarsi una delle sensazioni più importanti della birra. L'intensità varia con il tipo di produzione della birra e della qualità di luppolo addizionata. La qualità dell'amaro è stabilita dal grado di piacevolezza: più l'amaro è piacevole, gradevole e soddisfacente e più è elevata la qualità.

Retrogusto
Nel retrogusto si valuta la persistenza, la piacevolezza, l'equilibrio e la freschezza. Essenziali sono i toni aromatici e amaricanti che indicano il livello di qualità della birra.




Prodis s.a.s di Ristori Roberto & C.
Via Cairoli, 14 - 20025 Legnano (MI) - P. IVA e C.F. 11140380152
Registro Imprese Milano n. iscr. 11140380152 - R.E.A. numero 342245
- Privacy policy -
web design - hosting - software