n. 0 articoli
Carta Vini - Vini da Dessert
  • i Grandi Vini !
    clicca per vedere la scheda
    Gradi: 13,5 Annata: 2003 Litri/Grammi/Pezzi: 0,5 Tipologia: Bianco Dolce DOC Regione: Friuli Venezia Giulia
    Picolit Riserva Lo straordinario livello del Picolit Riserva di Livio Felluga non ha bisogno di commenti. E' il vino più nobile dei Colli Orientali del Friuli. Vino complesso, dal colore oro antico, armonizza sensazioni dolci e acidule, sprigionando un avvolgente profumo di frutta candita, vaniglia e fiori di campo. Storicamente vino della grande nobiltà europea, è considerato "vino da meditazione" di gran prestigio.
    Note sensoriali: colore: giallo oro antico intenso. Profumo ampio dove spiccano note di frutta secca, canditi, albicocca, scorze di arancia, fico, dattero e miele;note floreali di ginestra e tiglio; sentori di spezie e boisè. Gusto complesso, dolce, morbido, piacevolmente grasso, con equilibrata tensione tra acidità e zuccheri. Retrogusto persistente con sensazioni fruttate in linea con l'apporto aromatico.
    Abbinamenti consigliati: Accompagna formaggi saporiti, piccanti ed erborinati. Eccellente con il foie gras. Superbo come vino "da meditazione", si abbina piacevolmente alla pasticceria secca e ai dolci a base di frutta.

    Temperatura di servizio: 12 - 14 °C
    Produttore/Distributore: Livio Felluga Informazioni Tecniche: Vitigno: Picolit
    La particolarità di questo curioso e delicato vitigno è infatti la parziale fecondazione del fiore, il che determina la crescita di pochissimi e concentratissimi acini per ogni grappolo.
    Vinificazione: L'uva appassita viene delicatamente diraspata.
    Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto così ottenuto fermenta a temperatura controllata in piccole botti di rovere francese dove matura circa 18 mesi.
    Affinamento: A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti, in piccole botti di rovere, per un periodo di circa 18 mesi.
    Il vino imbottigliato è stato affinato in locali termocondizionati.
    torna al negozio
    ARTICOLO NON DISPONIBILE
  • Prodis s.a.s di Ristori Roberto & C.
    Via Cairoli, 14 - 20025 Legnano (MI) - P. IVA e C.F. 11140380152
    Registro Imprese Milano n. iscr. 11140380152 - R.E.A. numero 342245
    - Privacy policy -
    web design - hosting - software